Robot, bambini e programmazione

La programmazione al giorno d’oggi è ovunque, sia nel mondo dell’intrattenimento e dello svago sia in ambito lavorativo. In questo scenario non potevano mancare stimoli e proposte per le nuove generazioni: la robotica entra di diritto in questa casistica, vediamo insieme qualche proposta che potrebbe divertire tutta la famiglia!

Dash & Dot: compatibili con i due sistemi operativi più diffusi per dispositivi mobili -Android e iOS- questi due robot sono stati pensati per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni che possono cimentarsi con diversi livelli di programmazione pensati per loro: i più piccoli con l’ausilio di un app pensata per dispositivi mobili, i  più grandi attraverso Blockly, un programma a blocchi logici sviluppato da Google, infine i ragazzi potranno creare direttamente una propria applicazione che utilizza la programmazione in Java . I robot sono disponibili anche per il mercato italiano, il loro costo parte dai $199.

Bee-Bot: questa simpatica ape gialla è stata pensata per bambini in età prescolare: sul suo corpo sono presenti dei grossi tasti direzionali che permettono di programmare i movimenti del robot. Bee-Bot è in grando di memorizzare fino a 40 movimenti, quindi i bambini hanno la possibilità di creare movimenti anche molto complessi. Diversi accessori contribuiscono a sviluppare capacità matematiche e narrative. Bee-Bot è disponibile anche per il mercato italiano, il suo costo parte da $89,85.

Lego WeDo e Lego Mindstoms: WeDo è un kit robotico pensato per i più piccoli e permette di costruire semplici modelli e programmarli attraverso un programma grafico. Mindstorms è dedicato ai ragazzi, propone un blocchetto programmabile NXT e una serie di sensori, motori ed elementi costruttivi e tecnici Lego. Il blocchetto NXT può essere programmato nel linguaggio grafico NXT-Ggrazie al quale si può scrivere un programma attraverso elementi grafici. Il kit WeDo costa circa 160 Euro, mentre il kit Mindstorms parte dai 300 Euro.

Robot Turtles: si tratta di un gioco in scatola dedicato a bambini in età prescolare. I giocatori creano un percorso sul piano di gioco e, seguendo le istruzioni, permettono al loro piccolo robot tartaruga di muoversi con l’obiettivo di raggiungere l’anello del vincitore. Il costo di questo gioco è di $24,99.

Ozobot: un piccolissimo robot programmabile anche dai bambini, compatibile con iOS e Android, Ozobot può seguire un percorso prestabilito realizzato sullo schermo di un tablet o su un foglio di carta; può interagire con la musica ballando e registrare i comandi impartiti attraverso il tocco. Risponde a più o meno 1000 comandi e può realizzare 500 diversi movimenti a seconda di come è stato programmato. Piùsi programma, più livelli e funzioni vengono sbloccati. Al momento è disponibile su Amazon USA a partire da $49,00.

I robot però non sono solo divertimento per bambini e ragazzi, presto scriveremo anche qualche consiglio per gli adulti!

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.