Coderdojo speciale ragazze, com’è andata?

Vi ricordate il nostro speciale appuntamento dedicato alle ragazze? Ecco un riassunto della giornata attraverso uno storify di tutto quello che siamo scambiati sui social!

Ma come hanno valutato le iniziative proposte le nostre programmatrici della giornata? Ecco qualche dato (ciccate sulle immagini per ingrandirle)!

image(13)image(14)image(15)image(16)image(17)image(18)image(19)image(20)

 

 

 

Il questionario è stato distribuito sia alle partecipanti di CoderdojoBrianza, sia alle partecipanti di CoderdojoTrento. Hanno deciso di compilare il questionario 23 partecipanti in totale.

CoderdojoTrento, per la prima volta, ha aperto le porte all’iniziativa anche a donne adulte e questo spiega il dato sull’età delle iscritte. Si può notare che c’è stata una buona risposta da parte delle donne adulte. Della partecipazione di adulti a Coderdojo abbiamo già parlato in questo post, sicuramente è un dato sul quale continuare a riflettere.

Altro dato significativo è che poco più della metà delle partecipanti ha partecipato da sola alla giornata e quasi la stessa percentuale di partecipanti ha conosciuto le altre coders presenti, probabilmente chi ha partecipato con amiche ha avuto meno occasione di parlare con le altre. Notevole la percentuale assoluta di persone che vorrebbe ripetere l’iniziativa, anche se, la maggior parte di esse ha dichiarato che preferirebbe fosse rivolta a gruppi misti anziché solo donne. Buona la percentuale di coloro che pensano di proseguire il lavoro a casa, anche se, la maggior parte di esse, preferirebbe comunque terminarlo in un altro incontro in biblioteca.

Il questionario prevedeva anche domande a risposta libera, ma è difficile riassiumere i commenti in grafici, specialmente perché l’età, anche molto diversa, delle partecipanti ha mostrato risposte molto differenti.

Una cosa ci ha molto colpiti, questi sono alcuni dei lavori che vorrebbero fare da grandi le bambine che hanno partecipato al nostro incontro: addestratrice di delfini, una scuola che riguarda la scienza, lavorare nel WWF, la dottoressa e guidare la nave! Insomma, nessun pregiudizio di genere nella scelta della loro professione futura, continuate così ragazze, above all be cool!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.