CoderdojoBrianza sta arrivando con la terza edizione!

Coderdojo Brianza è sulla linea di partenza: il 15 settembre riapriranno le iscrizioni per la terza edizione e dal 24 ottobre partiremo con il primo degli appuntamenti previsti per la stagione 2015-2016!

L’8 marzo 2015 ci siamo salutati con l’ultimo appuntamento della seconda edizione di CoderdojoBrianza. Gli spunti di riflessione che ci siamo portati dietro dopo aver incontrato un’ottantina di ragazzi e ragazze e i loro genitori sono stati numerosi, ci abbiamo lavorato durante tutta la primavera e l’estate e ora, ricchi di questa esperienza, vi proponiamo una nuova stagione che speriamo vi piaccia ancora più delle precedenti.

KEEP CALM

Quali saranno le novità della terza edizione?

Innanzitutto gli appuntamenti: ne abbiamo aggiunto uno rispetto alla seconda edizione, siamo a quota 7 incontri. Abbiamo due nuovi mentor oltre a quelli che avete già conosciuto nella seconda edizione. Naturalmente, nuove forze sono sempre gradite, quindi se volete candidarvi contattateci!

Una metà degli appuntamenti ci servirà per insegnare a bambini e ragazzi le basi della programmazione in Scratch e nell’altra metà degli incontri andremo direttamente al sodo e partiremo subito con la creazione dei videogiochi saltando tutti i preamboli che i nostri ragazzi in gamba avranno già imparato nei precedenti appuntamenti.

Non proporremo un gioco guidato, lasceremo ai ragazzi, individualmente o in gruppo, di pensare a un progetto da realizzare!

Per i genitori o gli adulti accompagnanti abbiamo previsto appuntamenti paralleli dedicati ad approfondire tematiche legate alle nuove tecnologie e ai social network ma ci saranno anche momenti in cui ci “sporcheremo” le mani con robotica e programmazione.
Chi sarà più cool: i giovanissimi o i senior?

Quasi tutti gli appuntamenti avranno un respiro internazionale o saranno ispirati a particolari tematiche portate avanti da onlus del territorio.

Quest’anno ci confronteremo con biblioteche di tutto il mondo partecipando all’International Games Day @Your Library, avremo ospiti molto speciali: asinelli, cani, gatti e chissà che altri amici ci verranno presentati da SBA-Raglio di Mezzago e l’Ufficio per la tutela degli animali del Comune di Vimercate, parteciperemo all’Hour of Code e alla Giornata mondiale per la sicurezza in Rete con un grande evento speciale!

Avremo la possibilità di scambiarci idee e confrontarci con alcuni altri Coderdojo italiani, con i quali cercheremo di far dialogare i ragazzi in diretta attraverso una video conferenza!

Le nostre sedi ospitanti sono le Biblioteche di Vimercate e Mezzago e avremo anche quest’anno la collaborazione del Circolo Fotografico di Carnate per immortalare i momenti più significativi delle giornate.

Infine… ci stiamo facendo molto più belli per voi: stanno per arrivare  le nostre divise da mentor!

Calendario terza edizione

Nella sezione eventi, a partire dal 15 settembre 2015, potrete iscrivervi ad uno solo o ad alcuni degli appuntamenti previsti (a vostra scelta), noi vi aspettiamo!

Luogo Data Età Livello Tema
Mezzago 24 ottobre 2015
14:30 – 17:30
6-14 Base Qua la zampa, Scratch!
con gli amici dell’associazione SBA-Raglio
Vimercate 21 novembre 2015
14:30 – 17:30
11-14 Base International Games Day @your Library
Mezzago 19 dicembre 2015
14:30 – 17:30
6-14 Avanzato Hour of Code
Vimercate 23 gennaio 2016
14:30 – 17:30
6-10 Base Primi passi con Scratch
Vimercate 13 febbraio 2016
14:30 – 17:30
6-14 Base Giornata mondiale della sicurezza in Rete
Mezzago 19 marzo 2016
14:30 – 17:30
6-14 Avanzato Festa del papà
Vimercate 16 aprile 2016
14:30 – 17:30
6-14 Avanzato Qua la zampa, Scratch!
con l’Ufficio per i diritti degli animali del Comune di Vimercate

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.