Come pesci nella rete – Alessandro Curioni

Come pesci nella rete è un libricino che in meno di 150 pagine vi farà venire i capelli bianchi dalla paura: correrete a staccare il vostro modem e tornerete a usare il vecchio affidabile (e mai scarico) Nokia 3110 del 1997. Perchè questo libro parla della sicurezza informatica e del suo principale nemico: VOI.
Alessandro Curioni, esperto di sicurezza informatica e giornalista, in un testo privo di qualsiasi tecnicismo guida il lettore nel mondo della Rete e dei moltissimi malintenzionati che le gravitano attorno in attesa del pesce di turno. L’autore si rivolge principalmente ad un pubblico di non addetti ai lavori ed utilizza moltissimi racconti che – moderne parabole – illustrano come la pigrizia e l’ignoranza siano la principale causa degli attacchi informatici.
Dall’incauto padre che consente al figlio di giocare col tablet aziendale, alla volenterosa donna in carriera che accede a documenti riservati da un pc pubblico mentre è in vacanza, dal marito fedifrago che manda il cellulare in riparazione senza preventivamente cancellare le prove… ci sono esempi per tutti a tutti i livelli e anche gli utenti che si definivano più avanzati probabilmente si troveranno scoperti in qualche debolezza. Volete provare: quando avete fatto il backup l’ultima volta? Dai, ammettetelo, vi ho beccati eh?

Avete presente quel tono un po’ borioso, il sorrisino di sufficienza che riservano i “tecnici” ai non addetti ai lavori? Ecco, è esattamente questo il tono del libro quindi preparatevi a mandare giù un po’ di nervoso. Tranquilli però, sebbene l’autore vi tratti da utonti, vi vuole bene e quindi non solo vi suggerisce dei consigli pratici per passare di livello ma vi spiega anche come trattare con i tecnici, prendendo un po’ in giro anche loro. Pari e patta.

Quindi prendetevi un paio di ore di lettura e smettete di fare i boccaloni della Rete.

Come pesci nella rete - Alessandro Curioni
Come pesci nella rete – Alessandro Curioni

Come pesci nella rete. Guida per non essere le sardine di internet
Alessandro Curioni.
Mimesis 2016
ISBN: 978-88-5753-387-2

Questo libro è disponibile presso le Biblioteche di Concorezzo e di Melzo.

Nessun commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.