Bilancio di fine anno

Cari ragazzi, sembra incredibile ma siamo già arrivati al termine del 2017, un anno formidabile per CoderdojoBrianza!

Partiamo dalla conclusione della IVa edizione, che ha visto protagonisti 6 di voi:

Si sono diplomati con la cintura bianca

Alessandro, Riccardo, Claudio, Alessio, Ettore

Si è diplomato con la cintura gialla in Scratch

Simone

A tutti loro vanno i nostri complimenti, ora aspettiamo i nuovi aspiranti cintura bianca e ai già diplomati auguriamo di raggiungere presto la cintura successiva!

Il 2017 ci ha riservato anche delle gite fuori porta e fuori nazione inaspettate.

Innanzitutto la Kids Game Jam a Verbania: ci siamo trovati in aprile per programmare i giochi da inviare al concorso e, il 27 maggio, una piccola rappresentanza di CoderDojoBrianza, ha partecipato alla festa di premiazione. Non abbiamo vinto nulla, ma ci siamo comunque divertiti moltissimo e siamo pronti a rimetterci d’impegno per partecipare e conoscere ninja di altri CoderDojo!

Poi abbiamo concluso la stagione alla grande con un viaggio a Dublino per i Coolest Projects, grazie al lavoro dei JAAM, dei mentor che li hanno seguiti e dei genitori che hanno accolto con entusiasmo questa grande avventura! Anche in questo caso siamo pronti a fare il bis: ci servono solo idee e progetti da portare in Irlanda, perché la valigia è già a portata di mano.

Ma vediamo più nel dettaglio qualche dato dell’anno appena concluso.

A CoderDojoBrianza risultano iscritti 107 ragazze e ragazzi:

 

80 maschi e 27 femmine

Questa la suddivisione per fascia d’età tra gli iscritti al nostro dojo:

I mentor iscritti a  CoderDojoBrianza sono 14:

I genitori iscritti a CoderDojoBrianza sono 92:

Nel 2017 abbiamo avuto 149 iscrizioni ai nostri 8 eventi:

115 maschi, 34 femmine

L’età media dei ragazzi che hanno partecipato ai nostri eventi è di 10 anni.

Come potete vedere, sia tra gli iscritti al nostro dojo, che tra gli iscritti agli eventi 2017 la partecipazione femminile si aggira intorno al 20%.

Il trend è purtroppo in linea con altri Dojo di tutto il mondo e, per questo motivo, la CoderDojo Foundation ci ha inviato della documentazione da studiare e ci invita ad applicare buone pratiche che metteremo sicuramente in campo.

Se confrontate il dato delle ragazze con quello delle mentor vedrete che le percentuali si assomigliano, la sorpresa arriva invece dal dato genitori: siamo quasi a metà tra uomini e donne, con una leggera prevalenza delle rappresentanti femminili!

Importante anche valutare la frequenza con cui le ragazze hanno partecipato ai nostri appuntamenti:

Come potete immaginare, siamo già completamente immersi nell’analisi di questi dati e stiamo cercando di trovare nuovi modi per coinvolgere e mantenere alta la partecipazione femminile ai nostri appuntamenti. Ragazze se avete suggerimenti da darci siamo prontissimi ad ascoltarvi, scriveteci!

Infine, vogliamo esprimere i nostri più sentiti rigraziamenti alle Amministrazioni Comunali di Lesmo, Mezzago e Vimercate, oltre che alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo di Bernareggio che, nel 2017 ci hanno dato la possibilità di realizzare i nostri eventi in sedi molto accoglienti e in cui ci siamo sentiti subito “a casa”.

Un grande ringraziamento va anche ai bibliotecari e alle maestre che ci hanno supportato (e sopportato) ad ogni appuntamento e ci hanno messo a disposizione tempo e competenze. Inoltre un grazie di cuore ai nostri meravigliosi fotografi del Circolo Fotografico di Carnate per aver immortalato le espressioni più belle, più buffe e più concentrate di ninja, mentor e genitori.

Sappiate che portiamo sempre nei nostri cuori un pezzettino di ciascuna delle esperienze che abbiamo vissuto insieme e che tutto questo ci rende ancora più carichi e motivati a fare bene e meglio nel nuovo anno che ci aspetta!

Salva

Salva

Salva

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.