Lesmo – incontro adolescenti, social e privacy

Ieri sera, presso la scuola media di Lesmo, si è svolto un interessante incontro sul tema adolescenti, social e privacy. La nostra Debora Mapelli ha fatto da relatrice presentando dati e leggi che regolano l’accesso dei minori ai social e suggerendo una ricca bibliografia di approfondimento.

La serata è stata organizzata dal Comune e dall’Istituto comprensivo per venire incontro alla richiesta espressa dai ragazzi che partecipano ai progetti di educazione alla cittadinanza.
L’evento era rivolto ai genitori ma hanno partecipato anche diversi ragazzi di prima e seconda media: coinvolti, attenti, attivi, appassionati. Sono stati una sorpresa ed hanno cambiato in meglio il programma della serata intavolando una discussione con noi e con i genitori e professori presenti. E’ stato uno scambio davvero interessante e vivace e credo che abbia dato ad entrambe le parti – genitori e figli – numerosi spunti di riflessione.

Con piacere, pubblichiamo qui le slide e la bibliografia dell’intervento.

Siamo convinti che l’iniziativa potrebbe proseguire con altri momenti di incontro e confronto tra generazioni, magari nella forma di laboratori in cui grandi e piccoli affrontano insieme i social.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.