Youtube spiegato per bene

Corso per genitori e figli (maggiori di 11 anni)

Lo aspettate da più di un anno e finalmente eccolo qui: il corso che spiegherà ai ragazzi e alle ragazze come usare il proprio smartphone per creare video su Youtube! L’aspetto più importante che vogliamo trasmettere a voi e ai vostri genitori è quello di usare questi strumenti con la massima consapevolezza, al sicuro da pericoli e rischi inutili.

Il nostro docente sarà Francesco Facchini, di lui trovate tantissime informazioni in Rete, è uno dei massimi esperti italiani di mobile journalism, ma è anche papà e creatore del sito www.sharingdaddy.it dove trovate tantissime idee interessanti sulla genitorialità, con uno sguardo alle problematiche dei genitori separati, sulla tecnologia in famiglia e sulle attività analogiche che possiamo e dobbiamo ancora proporre ai nostri figli.

Vogliamo ringraziare Francesco che ha deciso di devolvere l’incasso della sua lezione in beneficenza, per un progetto legato ai giovani e alla consapevolezza nell’uso del digitale e delle nuove tecnologie, di cui vi faremo sapere al più presto.

Ricordiamo che il corso è offerto dai Comuni di Mezzago, Lesmo e Vimercate.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria, per partecipare al corso è necessario venire accompagnati da un genitore, che assisterà al corso insieme a voi.

Programma

Un patto con i genitori

In questa prima parte illustrerò quanto è importante avere una propria immagine e quanto è importante usare internet per fare delle cose bellissime. Prima, però, va fatto un patto con i propri genitori perché questa esperienza sia condivisa e basata sulla reciproca fiducia. Vi racconterò le 18 regole di iRules.

La mia immagine è preziosissima

Sperimenteremo insieme l’importanza dell’immagine nel nostro mondo e le sue regole per usarla. Essa, tuttavia, può essere al centro di un progetto che coinvolge e aiuta a diventare grandi e autonomi. Già, perché stare online è bello e scopriremo perché, per poi introdurci nei segreti della creazione di un progetto personale che si possa condividere con i propri genitori. Volete tutti diventare Youtubber con due b? Vi spiego come si fa senza fare gli idioti.

Strumenti, app e trucchi

Come si fa un video? Beh, prima vediamo con cosa si fa. Ecco un modulo nel quale racconterò cosa c’è nella borsa del mojoer e cosa c’è nel telefonino del mojoer: già, perché vi insegno a fare video con il telefonino per raggiungere i vostri sogni e questo deve essere un percorso che condividerete con i vostri genitori.

Raccontare una storia

Le immagini, le interviste, i testi, l’audio. Vi insegnerò a raccontare una storia col il telefonino. Le conclusioni, invece, saranno alla fine con una vera disamina dei rischi dell’uso distorto del telefono e della propria immagine.

Iscrizioni entro il 24/4 compilando questo modulo:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.