Erase All Kittens: imparare html giocando

Erase All Kittens è un videogioco di tipo platform online creato appositamente per insegnare l’HTML a ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Ambientato in una internet stile fantasy, con personaggi buffi e storie surreali, il target primario di questa piattaforma è evidentemente femminile: lo storytelling e l’html sono tra gli interessi principali delle bambine che si avvicinano al coding e partendo da questa base è stato realizzato un prodotto davvero bello sia visivamente sia per il game play.
Scopo del gioco e salvare i meme di gattini: ogni livello insegna una caratteristica del linguaggio HTML, il giocatore deve di volta in volta correggere errori o scrivere codice per avanzare. Il tutto è guidato tramite esempi e dialoghi con i personaggi.

Il gioco è attualmente disponibile gratuitamente nei primi 3 livelli per le scuole e i CoderDojo: per iscriversi basta specificare il Dojo di appartenenza ma bisogna avere più di 13 anni o chiedere la collaborazione di un genitore. Anzi, giocare insieme ad un adulto è caldamente consigliato non tanto per la complessità ma per condividere un’esperienza divertente e imparare insieme qualcosa di nuovo. Non è ancora disponibile la traduzione in italiano, dialoghi e testi sono in inglese.
Nella versione estesa (a pagamento) sono disponibili ulteriori livelli per approfondire HTML, CSS e Javascript.

Io ho provato a giocare ed il mio livello preferito è quello relativo alle URL: la rappresentazione grafica a mappa con i percorsi da esplorare è una metafora davvero efficace.

Tags:,

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.