gp_bkg Girls’Power

Girls’Power

Dalla ricerca Microsoft European Girls in STEM emerge che l’interesse per l’IT nella maggioranza delle ragazze appare verso gli 11 anni e mezzo per poi crollare tra i 15 e i 16 anni.  Il dato è confermato anche nel panorama italiano: nel momento della scelta degli studi universitari, le ragazze sono meno propense a scegliere carriere in ambito tecnologico-scientifico. Una scelta che le penalizza sul mercato del lavoro.

La Coderdojo Foundation dal 2017 promuove la Girls Initiative , un’iniziativa volta ad incrementare e sostenere la partecipazione femminile ai dojo portandola dall’attuale 29% al 40% in tre anni. Il focus è su tre aree chiave: sviluppo e miglioramento delle risorse comunitarie di apprendimento, conduzione di ricerche per evidenziare modelli di riferimento femminili e sviluppo di best practices.

CoderDojo Brianza ha aderito alla Girls Initiative ed ha proposto alle ragazze che hanno frequentato le precedenti edizioni del Dojo di partecipare ad un gruppo di progetto tutto al femminile. Hanno risposto in 8 ragazze dagli 11 ai 15 anni.
Grazie al sostegno di Micron Foundation questa idea si è concretizzata in un programma di più ampio respiro, articolato su due anni in cui:

  • nel primo anno, col nostro team di ragazze realizzeremo un sito web;
  • nel secondo anno, verrà attivata la collaborazione con un Istituto Comprensivo del territorio per promuovere le STEM nel curriculum scolastico delle ragazze

Obiettivo è sostenere la passione per la tecnologia, andare oltre gli stereotipi e creare il giusto clima per permettere alle ragazze di immaginare un futuro nelle STEM.

 

Gli sponsor

Riconoscimenti

Porteremo questo progetto ai Coolest Projects 2019.

Articoli

Girls’ Power: Potere alle ragaz...

19/11/2018 - CoderDojo Brianza Team