CoderDojo Brianza https://www.coderdojobrianza.it/ Above All: Be Cool! Sat, 24 Feb 2024 17:44:33 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.3 https://i0.wp.com/www.coderdojobrianza.it/wp-content/uploads/2016/02/cropped-coderdojo-logo-notxt.png?fit=32%2C32&ssl=1 CoderDojo Brianza https://www.coderdojobrianza.it/ 32 32 73800401 STEMpera il gap! https://www.coderdojobrianza.it/2024/02/24/stempera-il-gap/ https://www.coderdojobrianza.it/2024/02/24/stempera-il-gap/#respond Sat, 24 Feb 2024 11:36:11 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=5601 locandina dei laboratori STEMpera il gap!

Nell'ambito della manifestazione del Comune di Vimercate, Marzo donna tutto l'anno 2024, CoderDojo Brianza e K12 - APS propongono due laboratori per favorire l'approccio e la conoscenza delle materie STEM (Science, Technology, Eneneering, Maths) da parte delle ragazze. I laboratori sono aperti a tutte e a tutti, la partecipazione e' gratuita ma e' necessaria una prenotazione, dati i posti limitati.

locandina dei laboratori STEMpera il gap!

L'articolo STEMpera il gap! è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2024/02/24/stempera-il-gap/feed/ 0 5601
2023: ecco com’è andata https://www.coderdojobrianza.it/2023/12/31/2023-ecco-come-andata/ https://www.coderdojobrianza.it/2023/12/31/2023-ecco-come-andata/#respond Sun, 31 Dec 2023 14:04:06 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=5537 Uno dei nostri incontri in biblioteca a Vimercate

Uno dei nostri incontri in biblioteca a VimercateCi siamo, oggi 31/12 possiamo tirare le somme del nostro nono anno di attività di volontariato. Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti voi, genitori e ragazzi, che avete partecipato ai nostri eventi e che avete condiviso con tutti i ragazzi e le ragazze del dojo le vostre energie e le vostre competenze. Un grazie speciale ai giovanissimi mentor che sono entrati a far parte del nostro gruppo: Giorgia, Davide, Alessio, Simone, Cristian, Roberto.

I nostri eventi si svolgono, come per il calendario scolastico, a metà tra due anni, quindi per il bilancio di fine anno vanno prese in considerazione la seconda parte della stagione 2022-2023 e la prima parte della stagione 2023-2024.

2023: parte 1

Tra gennaio e maggio 2023 abbiamo avuto una media di 41 partecipanti ad evento. I posti disponibili sono andati quasi sempre esauriti.

I laboratori proposti sono stati:

  • Python
  • HTML
  • Makers
  • Scratch beginners
  • Scratch base
  • Scratch intermedio

Alla cerimonia delle cinture abbiamo premiato 19 bambini e ragazzi che hanno raggiunto gli obiettivi della cintura bianca e della cintura gialla.

Incontri per genitori

Durante la stagione 2022-2023, nell'anno 2023 abbiamo realizzato anche alcuni incontri di approfondimento per adulti (genitori e insegnanti):

  • Genitori digitali, con Gianluigi Bonanomi
  • Navigazione familiare, con Gianluigi Bonanomi
  • L'intelligenza artificiale ci seppellirà? Con Marco Schiaffino
  • A caccia di bufale, con Gianluigi Bonanomi

Sebbene gli incontri siano stati di alto livello e abbiano fornito spunti utili e interessanti, la partecipazione è stata piuttosto scarsa. Abbiamo ipotizzato che alle persone manchi il tempo per partecipare o che gli eventi di approfondimento sono ormai così tanti che è difficile scegliere, di certo è stato un vero peccato non vedervi numerosi tra il pubblico.

2023: parte 2

Per la nuova stagione abbiamo organizzato un incontro di presentazione che ha visto la partecipazione di 41 persone interessate.

Abbiamo spiegato che, data l'affluenza della scorsa stagione, le nuove competenze acquisite dai bambini e ragazzi e alcune nuove idee dei mentor volontari, avremmo potuto proporre più laboratori e suddividere i partecipanti in due incontri diversi: sono nati il sabato azzurro e il sabato verde. Per poter confrontare i dati con quelli della seconda parte della stagione 2022-2023 è quindi necessario sommare i partecipanti di un sabato verde e di un sabato azzurro. La media delle presenze registrate è di 51 ragazzi, 10 in più ad incontro rispetto al passato.

I laboratori proposti sono:

  • Scratch base (sostituisce il beginners della scorsa stagione)
  • Scratch intermedio (sostituisce il base della scorsa stagione)
  • Scratch avanzato (sostituisce l'intermedio della scorsa stagione)
  • HTML
  • Python base
  • Python intermedio
  • Makers
  • Crea il tuo il videogioco in 3D

Per il momento tutti i laboratori hanno registrato un buon numero di partecipanti, solo la nuova proposta del videogioco in 3D meriterà una riflessione perché non sembra aver incontrato molto interesse.

PCTO

Nell'anno scolastico 2022-2023 abbiamo ospitato 5 studenti in PCTO sul progetto "Arnia digitale" e 1 studente come aiuto mentor.

Nell'anno scolastico in corso stiamo ospitando 5 studenti in PCTO sul progetto di robotica con Arduino, 1 studente come aiuto mentor e dal 2024 avremo altri 2 studenti in tirocinio provenienti da una scuola professionale per lavorare a un progetto di comunicazione  e 1 studente in PCTO per lavorare al progetto Bibliopico.

Eventi extra

Nel 2023 abbiamo partecipato alla Festa delle Associazioni presso il Basell di Oreno, dove i nostri giovani mentor hanno mostrato alcune attività che proponiamo nei dojo e altri hanno tenuto una relazione sui Videogiochi.

In dicembre abbiamo proposto due eventi legati alla manifestazione "Feste insieme" (il terzo evento sarà il 3 gennaio 2024) che hanno riscosso molto successo:

  • Acchiappa il dolcetto, gioco Scratch per partecipanti dai 7 agli 11 anni: 22 partecipanti
  • Aiutiamo la Befana, Escape Room per bambini dai 4 ai 6 anni e genitori: 35 partecipanti piccoli con altrettanti genitori/nonni.

Buoni propositi 2024

La partecipazione delle ragazze, dopo la pandemia, è tornata al di sotto del 20% dei partecipanti. Per il prossimo anno vogliamo pensare a un modo per coinvolgerle di più attraverso progetti che potrebbero essere di loro interesse.

Il Bibliopico permetterà agli utenti della Biblioteca di prendere in prestito un kit da portare a casa per realizzare alcuni piccoli progetti. Ci teniamo molto perché darà la possibilità alle famiglie di lavorare insieme, genitori e figli, a un progetto che di solito mostriamo solo ai ragazzi durante i nostri appuntamenti.

Podcast di approfondimento per genitori e insegnanti: realizzeremo alcuni contenuti che potranno essere fruiti dai genitori in qualsiasi momento della giornata, con un semplice smartphone o dal pc.

CoderDojo nelle scuole: grazie all'Accordo per il diritto allo studio tra il Comune di Vimercate e le scuole pubbliche della città, abbiamo potuto proporre alcuni laboratori che regaleremo alle alunne e agli alunni.

Le scuole che hanno richiesto i nostri incontri sono: la scuola dell'infanzia Ponti, che ospiterà 5 incontri per bambini dell'ultimo anno, dal titolo Atelier di Luce e le scuole primarie Filiberto e Da Vinci, che ospiteranno incontri di coding per le classi IV.

L'articolo 2023: ecco com’è andata è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2023/12/31/2023-ecco-come-andata/feed/ 0 5537
Salviamo l’Epifania! https://www.coderdojobrianza.it/2023/11/30/salviamo-lepifania/ https://www.coderdojobrianza.it/2023/11/30/salviamo-lepifania/#respond Thu, 30 Nov 2023 18:00:49 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=5487 il gatto simbolo di scratch vestito da Befana

K12 - APS e CoderDojo Brianza, nell'ambito della manifestazione Feste Insieme, organizzata dal Comune di Vimercate, propongono 3 laboratori per diverse fasce d'età, durante le vacanze scolastiche natalizie.

Acchiappa il dolcetto!

Giovedì 28 dicembre, Sala studio della Biblioteca civica di Vimercate, ore 14.30-17.30

Età: 8-11 anni

il gatto simbolo di scratch vestito da Befana

La Befana, si sa, distribuisce dolcetti ma anche carbone... Insieme realizzeremo un videogioco in cui dovrai acchiappare i dolcetti ed evitare di prendere il carbone.

Utilizzeremo un programma a blocchi logici realizzato dal Massachussets Institute of Boston (MIT): Scratch. Per lavorare in tranquillità ti chiediamo di scaricare la versione off-line del programma.

Cosa portare

Un pc portatile con Scratch installato, mouse e caricabatteria. Una merenda e una bottiglietta d'acqua.

Se non hai il computer non ti preoccupare: scrivi a info@coderdojobrianza.it per prenotare uno dei nostri.

Prenotazioni

La partecipazione è gratuita ma è necessaria una prenotazione data la disponibilità di posti limitata.

Le prenotazioni apriranno su Eventbrite il 20 dicembre alle 12:00, segnalo in agenda perché i posti si esauriscono velocemente!

Aiutiamo la Befana: giochi logici per genitori e bambini

Venerdì 29 dicembre, Sala Ragazzi della Biblioteca civica di Vimercate, dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso 17.15)

Età: 4-7 anni

una mappa della caccia al tesoro

Hai mai giocato a una Escape Room? Si tratta di una prova a tempo, con diverse prove di logica e abilità da superare per passare al livello successivo. Per realizzare questo laboratorio ci siamo ispirati a una Escape Room, con prove logiche calibrate sulle competenze dei piccoli aiutanti della Befana.

Vi forniremo una mappa e tutti gli indizi per aiutare la nostra amata vecchina a portare a termine la sua missione: distribuire i dolcetti in tempo per la sua festa.

Prenotazioni

L'accesso al laboratorio è libero e non occorre prenotazione, potete venire all'ora che desiderate, tenendo conto che gli ultimi accessi verranno consentiti fino alle 17.15. Un solo adulto potrà accompagnare il piccolo o la piccola aiutante durante lo svolgimento del percorso. Se si creeranno situazioni di coda, vi accoglieremo in un apposito spazio lettura messo a disposizione dalla Biblioteca.

Crea la calza più alla moda di sempre!

Mercoledì 3 gennaio, Sala studio della Biblioteca civica di Vimercate, dalle 14:30 alle 17:30

Età: 11-14 anni

una calza di lana con led luminosi

Le calze più alla moda che si siano mai viste, quest'anno saranno le vostre: led luminosi e sequenze di accensione per voi non avranno più segreti. I nostri mentor vi aiuteranno a programmare una mini scheda Arduino che potrete portare a casa e continuare a programmare finché ne avrete voglia.

Cosa portare

Una calza capiente, possibilmente di lana (cerca nei cassettoni di mamma e papà qualche calza da neve spaiata), un pc portatile completo di mouse e caricabatteria, una merenda e una bottiglietta d'acqua.

Se non hai un computer portatile scrivici per prenotare uno dei nostri: info@coderdojobrianza.it

Prenotazioni

La partecipazione è gratuita ma è necessaria una prenotazione data la disponibilità di posti limitata.

Le prenotazioni apriranno su Eventbrite il 20 dicembre alle 12:00, segnalo in agenda perché i posti si esauriscono velocemente!

L'articolo Salviamo l’Epifania! è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2023/11/30/salviamo-lepifania/feed/ 0 5487
CoderDojo e CoderDojo Brianza: cosa facciamo? https://www.coderdojobrianza.it/2023/10/15/coderdojo-e-coderdojo-brianza-cosa-facciamo/ https://www.coderdojobrianza.it/2023/10/15/coderdojo-e-coderdojo-brianza-cosa-facciamo/#respond Sun, 15 Oct 2023 13:33:21 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=5428

Sabato 14 ottobre abbiamo aperto la stagione 2023-2024 di CoderDojo Brianza: nuovi loghi, nuovo look per le magliette dei mentor, nuovi laboratori e nuovi mentor!

Ecco la presentazione che abbiamo condiviso insieme:

https://docs.google.com/presentation/d/1ZebtzuP52oEVRr3V3JlqX3HOvOs86JwKPM_fSLQLG8w/edit?usp=sharing

Vi aspettiamo presto ai nostri laboratori.

L'articolo CoderDojo e CoderDojo Brianza: cosa facciamo? è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2023/10/15/coderdojo-e-coderdojo-brianza-cosa-facciamo/feed/ 0 5428
L’intelligenza artificiale ci seppellirà? https://www.coderdojobrianza.it/2023/05/20/lintelligenza-artificiale-ci-seppellira/ https://www.coderdojobrianza.it/2023/05/20/lintelligenza-artificiale-ci-seppellira/#respond Sat, 20 May 2023 08:11:54 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=5076 copertina dell'evento L'intelligenza artificiale ci seppellirà, con Marco Schiaffino

Giovedì 18 marzo, nell'ambito della rassegna "Digitali insieme", organizzata da K12 - APS, CoderDojo Brianza e Biblioteca Civica di Vimercate, abbiamo parlato di intelligenza artificiale con Marco Schiaffino, direttore di ZeroUno Web e conduttore radiofonico della trasmissione Doppio Click su Radio Popolare.

Ecco il video della serata.

Grazie a Marco per la disponibilità alla condivisione.

L'articolo L’intelligenza artificiale ci seppellirà? è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2023/05/20/lintelligenza-artificiale-ci-seppellira/feed/ 0 5076
Genitori e digitale https://www.coderdojobrianza.it/2023/05/14/genitori-e-digitale/ https://www.coderdojobrianza.it/2023/05/14/genitori-e-digitale/#respond Sun, 14 May 2023 20:56:00 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=5058 un mappamondo con il simbolo della sicurezza informatica

Com'è andato il primo incontro con Gianluigi Bonanomi

Sabato 13 maggio, alle ore 10, insieme al giornalista esperto di genitorialità e nuove tecnologie, Gianluigi Bonanomi, abbiamo indagato sulle modalità con cui i giovani utilizzano il web.

Bonanomi ha illustrato la regola fondamentale per l'accesso ai social network: è necessario aver compiuto almeno 13 anni. Siamo però sicuri che non ci siano bambini under 13 sui social? No, anzi siamo certi del contrario: gli under 13 sono tantissimi, lo dimostra il grande numero rilevato da Tik Tok quando, su richiesta del Garante per la privacy, ha bloccato i profili chiedendo una conferma sull'età: oltre 50.000 profili appartenevano a bambini che non avevano ancora raggiunto l'età minima.

Ci siamo interrogati sulle possibilità che hanno oggi le piattaforme e sul motivo per cui le intelligenze artificiali non vengono impiegate per impedire che i bambini le utilizzino.

Abbiamo scoperto dell'esistenza di alcune challenge inquietanti e ci siamo interrogati su come proteggere i nostri figli da tutto questo.

Un'amara riflessione ha riguardato la generazione dei genitori: probabilmente troppo spesso utenti inconsapevoli dei social, a caccia di facili like.

Infine abbiamo chiuso con una riflessione ottimista: il web è ricco di spunti e strumenti meravigliosi che, se utilizzati insieme in famiglia sono una risorsa preziosa.

A breve pubblicheremo la registrazione dell'evento.

Di seguito la bibliografia dei libri consigliati:

L'articolo Genitori e digitale è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2023/05/14/genitori-e-digitale/feed/ 0 5058
2023: riprendono gli appuntamenti di CoderDojo Brianza! https://www.coderdojobrianza.it/2022/12/09/2023-riprendono-gli-appuntamenti-di-coderdojo-brianza/ https://www.coderdojobrianza.it/2022/12/09/2023-riprendono-gli-appuntamenti-di-coderdojo-brianza/#respond Fri, 09 Dec 2022 14:01:39 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=4590 la locandina degli appuntamenti 2023

Gli appuntamenti 2022 ci hanno rivelato molte sorprese, tra le quali un crescente interesse tra bambini e ragazzi per la programmazione informatica. Le prenotazioni sono andate esaurite in pochissimi giorni e le vostre richieste si sono diversificate, permettendoci di aprire nuovi laboratori.

Siamo pronti a ripartire nel 2023 con tante idee e progetti e per questo ringraziamo la Biblioteca Civica e il Comune di Vimercate che ci mettono a disposizione uno spazio davvero funzionale.

Appuntamenti di coding:

Scratch base, Scratch intermedio e avanzato, HTML, Python, Makers

  • 21 gennaio
  • 18 febbraio
  • 18 marzo
  • 15 aprile

Dalle 14.30 alle 17.30, piano interrato della Biblioteca civica.

Apertura iscrizioni 2 sabati prima di ciascun appuntamento.

Cerimonia delle cinture:

  • 13 maggio

Presto vi daremo notizie dettagliate anche per gli appuntamenti genitori e per la gita alla mostra The Game a Pavia.

Ci vediamo l'anno prossimo!

L'articolo 2023: riprendono gli appuntamenti di CoderDojo Brianza! è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2022/12/09/2023-riprendono-gli-appuntamenti-di-coderdojo-brianza/feed/ 0 4590
Dojo Gita a Pavia. Mostra The Game https://www.coderdojobrianza.it/2022/12/01/dojo-gita-a-pavia-mostra-the-game/ https://www.coderdojobrianza.it/2022/12/01/dojo-gita-a-pavia-mostra-the-game/#respond Thu, 01 Dec 2022 18:15:07 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=4553

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia propone  un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre 2022 al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica che hanno modificato radicalmente la vita di ognuno di noi.

L’esposizione, curata da Carlo Berizzi e Francesco Pietra, guida tra le “epoche” della rivoluzione digitale, presenta i protagonisti, indaga il passato e rilancia verso il futuro della tecnologia. Già all’ingresso del museo possiamo sperimentare in prima persona il cambiamento raccontato da Baricco; giocando a calcio balilla, flipper e Space Invaders, ci rendiamo conto che, piano piano, nel passaggio da un gioco all’altro tutto diventa più astratto, artificiale, leggero e veniamo catturati da una nuova realtà fatta di schermi, tastiere e codici.

CoderDojo Brianza vi propone una gita collettiva per andare a visitare la mostra e passare una domenica tutti insieme, in modo un po' diverso dal solito.

Il biglietto ridotto, per gruppi di almeno 10 persone, costa 4 Euro a partecipante. Questo costo, il costo del viaggio e del pranzo sono a carico di ciascuna famiglia.

K12-APS regala a tutti i bambini/e e ragazzi/e partecipanti un laboratorio organizzato presso il museo e la visita guidata per tutti, adulti e ragazzi.

Se volete partecipare scriveteci e vi manderemo il link al modulo di adesione: i tempi sono stretti, dobbiamo capire quanti partecipanti avremo e soprattutto in quale domenica prenotare. Non mancate!!!!

L'articolo Dojo Gita a Pavia. Mostra The Game è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2022/12/01/dojo-gita-a-pavia-mostra-the-game/feed/ 0 4553
Nuovi notebook in dotazione a K12 – APS https://www.coderdojobrianza.it/2022/11/29/nuovi-notebook-in-dotazione-a-k12-aps/ https://www.coderdojobrianza.it/2022/11/29/nuovi-notebook-in-dotazione-a-k12-aps/#respond Tue, 29 Nov 2022 18:21:11 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=4542 acer

Intesa San Paolo S.P.A. ha accolto la domanda di K12 - APS con la quale abbiamo richiesto la cessione di beni informatici.

Grazie a questa donazione, nel nostro parco notebook, si sono aggiunti 10 Acer TMP 645S, RAM 4Gb, CPU CORE I5, che saranno a disposizione dei bambini e ragazzi che ne faranno richiesta.

Intesa Sanpaolo ha dato seguito alla nostra richiesta perché le nostre attività rispondono all'obiettivo della Banca di contrastare e ridurre le disuguaglianze economiche, sociali, culturali e alla promozione di una cultura del riuso in coerenza con gli indicatori Sustenable Development Goals dell'Agenda 2030 dell'ONU.

I notebook ci permetteranno di migliorare e ampliare l'accesso ai nostri appuntamenti ordinari, di promuovere la nostra Associazione in eventi e manifestazioni estemporanee e di realizzare speciali laboratori rivolti a categorie specifiche di ragazzi (es. laboratori con le scuole, laboratori in ospedali, ecc.).

acer

L'articolo Nuovi notebook in dotazione a K12 – APS è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2022/11/29/nuovi-notebook-in-dotazione-a-k12-aps/feed/ 0 4542
Yskills: CoderDojo Brianza in uno studio internazionale! https://www.coderdojobrianza.it/2022/10/30/yskills-coderdojo-brianza-in-uno-studio-internazionale/ https://www.coderdojobrianza.it/2022/10/30/yskills-coderdojo-brianza-in-uno-studio-internazionale/#respond Sat, 29 Oct 2022 22:53:07 +0000 https://www.coderdojobrianza.it/?p=4496 cavi di un Arduino

Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato ai nostri appuntamenti lo scorso anno si ricorderanno di Davide, un ricercatore dell'Università Cattolica di Milano che ha svolto una parte delle ricerche di uno studio internazionale, finanziato dall'Unione Europea, osservando come lavoriamo durante i nostri appuntamenti.

Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati selezionati per uno studio così importante, è stato un vero piacere condividere le nostre impressioni e ospitare i ricercatori. Adesso il lavoro di analisi è terminato e possiamo presentarvelo in tutta la sua importanza!

Yskills: di cosa si tratta

Lo studio si è basato sui risultati di un'analisi qualitativo transnazionale che ha indagato sulle competenze digitali dei giovani in contesti di apprendimento non formale in Belgio, Danimarca e Italia.

L'obiettivo dello studio era acquisire una migliore conoscenza su come promuovere l'acquisizione e le pratiche delle competenze digitali in contesti di apprendimento non formale .

Che cosa è emerso

I workshop analizzati erano piuttosto simili nei 3 Paesi in termini di attività offerte: Scratch, Python e Unity o la programmazione di robot con set robotici micro:bit o Lego.

Nel caso di CoderDojo Brianza, ci teniamo a sottolineare che il gruppo di ragazzi che ha ideato e realizzato Sciabola, in robot mascotte del PCTO dello scorso anno, non ha utilizzato set pre-confezionati, ma ha stampato in 3D e saldato ogni singolo pezzo del nostro umanoide. Teniamo particolarmente a precisare questo aspetto perché l'idea di partire completamente da zero, per noi ha il valore aggiunto di lasciare massima libertà alla progettazione e garantire le licenze libere di tutto il progetto.

In tutti i Paesi i moderatori hanno adottato uno stile di insegnamento simile, volto a promuovere l'autonomia, la riflessività e il pensiero critico dei bambini.

Le criticità

Lo studio ha identificato due diverse strategie per promuovere la partecipazione e l'inclusione dei bambini. Da un lato, ci sono seminari rivolti a gruppi particolari, solitamente sottorappresentati (Danimarca) rivolti principalmente a ragazze di diverse fasce d'età. D'altra parte, ci sono laboratori aperti a un ampio gruppo di bambini e quindi non realmente mirati, ad esempio a una particolare età o genere.

I risultati suggeriscono che quest'ultimo approccio "porte aperte" o "uno per tutti" non ha sempre avuto successo
nell'includere una gamma diversificata di bambini.

Non sono stati individuati grandi ostacoli economici all'accessibilità e all'inclusività dei workshop di programmazione: tutti i workshop erano gratuiti, alcuni fornivano laptop o tablet extra, snack e bevande per la
pausa e si svolgevano generalmente in spazi inclusivi (biblioteche , scuole, circoli giovanili). Nonostante questi
sforzi per promuovere la diversità e l'inclusione, i partecipanti a questi workshop avevano apparentemente un
background socioeconomico e culturale piuttosto omogeneo.

Un ulteriore aspetto critico che i ricercatori hanno osservato è la necessità di una collaborazione più sistematica e regolare tra le diverse parti interessate: organizzatori e moderatori, responsabili politici e autorità locali, ricercatori, bambini e genitori per garantire pratiche di competenze digitali più inclusive in contesti di apprendimento non formale.
Raccomandano alle parti interessate di impegnarsi in pratiche di co-progettazione, di organizzare iniziative di
programmazione delle competenze digitali incentrate sugli interessi, sulle competenze, sulle esperienze e sui
bisogni (futuri) dei bambini e dei giovani.

Le nostre raccomandazioni finali

Se avete tempo vi invitiamo a leggere tutto il rapporto completo: https://zenodo.org/record/6832846

Non fatevi spaventare dall'inglese, se non lo conoscete bene, usate un programma di traduzione automatica.

Se ci state leggendo da altre regioni, se siete lontani e volete fondare il vostro club, non perdete questi suggerimenti preziosi.

Per quanto ci riguarda siamo già all'opera per non sprecare nemmeno una delle best practice suggerite!

 

L'articolo Yskills: CoderDojo Brianza in uno studio internazionale! è stato pubblicato originariamente su CoderDojo Brianza.

]]>
https://www.coderdojobrianza.it/2022/10/30/yskills-coderdojo-brianza-in-uno-studio-internazionale/feed/ 0 4496