Computer Science UNPLUGGED: l’Informatica…senza la spina!

CS-Together-300x114

“Ehi bimbi vi va di fare un pò di giochi divertenti e imparare l’informatica?”
“siiii bello dai giochiamo !”
“uffi ma io non ho il computer ….”
“Non importa bimbi l’informatica la si può imparare anche senza un computer….senza la spina!”


copertina_csunpluggedInfatti è proprio così, chi ha creato il libro -Computer Science UNPLUGGED- scaricabile gratuitamente qui (http://csunplugged.org/books/)- lo ha fatto proprio in quest’ottica, pensando di introdurre concetti anche molto difficili di quella scienza affascinante che è l’informatica giocando senza la spina, UNPLUGGED appunto, senza che gli studenti debbano usare un computer.
Ci sono attività divertenti sia per bambini che per ragazzi; tutti possono toccare con mano attraverso veri e propri giochi di ruolo le problematiche e i concetti affrontati quotidianamente da chi programma. La cosa bella è che giocano proprio “a fare il computer” !
Ci sono attività semplici e più complesse, ogni capitolo riporta la fascia di età consigliata ed inoltre, non da poco, da insegnanti, non si deve essere esperti di computer per potersi divertire nell’imparare i principi dell’informatica con gli allievi.
Questo libro può efficacemente essere usato in programmi di approfondimento, o anche durante le normali lezioni…e perchè no?…anche a casa dai genitori con i propri figli.
Molte delle attività sono correlate ad argomenti di matematica, per esempio l’esplorazione dei numeri binari, mappe e grafi, problemi di riconoscimento e di ordinamento, crittografia. Altre attività riguardano argomenti di solito trattati in corsi di tecnologia, come per esempio l’apprendimento di come effettivamente funzioni un computer, un modem, un fax.
Gli allievi di qualunque età sono coinvolti in attività che sviluppano le capacità di risoluzione di problemi, di comunicazione e la creatività in un contesto significativo, ma anche divertente.

Talvolta un computer è al contrario una distrazione che riduce la capacità di apprendimento. Quindi….


“Capito bimbi ? Scollegate (UNPLUG!) i vostri computer e preparatevi ad imparare ciò che veramente è l’Informatica e come lavora un computer ”

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.