Sotto l’albero… Metti un libro!

Cari genitori, Natale è vicino e spesso, durante i nostri incontri, ci chiedete consigli per fare regali adatti ai vostri giovani programmatori in erba.

Quest’anno voglio suggerirvi un libro che mi ha tenuta con il fiato sospeso: Realtà virtuale. Scopri come funziona e vivi 5 fantastiche esperienze in 3D, Jack Challoner, Editoriale Scienza, 2018.

Breve descrizione del libro

Il libro è  adatto a bambini dagli 8 anni in poi, ma sono certa che affascinerà anche gli adulti (io e mio figlio in effetti ce lo rubiamo dalle mani continuazione). Complementare al libro, anzi fondamentale, per una fruizione ottimale, è la app DK realtà virtuale, per iOS e Android.

Nelle prime pagine del libro troverete le istruzioni per costruire il visore virtuale. Tutti i pezzi del visore sono custoditi in una pratica cartelletta incollata in terza di copertina.

I nostri ninja amano smontare e assemblare: sicuramente sapranno fare benissimo questo lavoro, ma se sono ancora alle prime armi meglio se gli date un occhio durante le fasi della costruzione.

Esperienze di viaggi virtuali

Una volta pronto il vostro visore, dovrete solo inserire lo smartphone, avviare l’app, indossarlo e ruotare la testa alla scoperta di uno 5 mondi proposti.

Salite a bordo della Stazione spaziale internazionale, entrate all’interno di un vulcano, tuffatevi in uno stagno per osservare da vicino anfibi, insetti e vegetazione, visitate il Colosseo nel periodo di suo massimo splendore  o fate un balzo indietro nel tempo a 65 milioni di anni fa, per vedere un T-rex e un Triceratopo!

L’app non solo permette di esplorare questi ambienti, ma fornisce anche molte informazioni su ciascuno di essi, per garantire non solo un’esperienza ludica, ma anche educativa.

Anche le pagine del libro alternano spiegazioni sulla realtà virtuale ad approfondimenti sui vari ambienti proposti.

Il mio ambiente preferito è lo spazio: sembra di essere in orbita con gli astronauti e si possono osservare i satelliti come se ci trovassimo davvero a pochi metri di distanza!

Però provate a immaginare a un’insegnante che per spiegare i vulcani, gli insetti, i dinosauri, ecc. fa provare un’esperienza di questo tipo alla classe: chi si scorderà più i denti del T-rex visti da vicino?

Conclusioni

Completano il volume alcune pagine di adesivi che possono essere utilizzati per personalizzare qualsiasi oggetto personale, anche il pc con cui venite ai nostri appuntamenti!

Insomma… Questo è il mio consiglio per un regalo di Natale originale, educativo e divertente. Buona lettura e buona esperienza di viaggio virtuale!

Una nota sulla app: io l’ho provata su un Huawei P8, con Android 6.0, ha funzionato alla perfezione. Anche le dimensioni del telefono, compreso di guscio di protezione (cm. 7,1 x 14.6) sono ideali per incastrarsi perfettamente nel visore.

Indicazioni bibliografiche

Copertina del libro Realtà Virtuale

 

Titolo: Realtà virtuale. Scopri come funziona e vivi 5 fantastiche esperienze in 3D

Autore: Jack Challoner

Collana: A tutta scienza

Editore: Editoriale scienza

Età: da 8 anni

Costo: Euro 18,90

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.