Riparte la nuova stagione di CoderDojo Brianza

Vi siamo mancati? Voi moltissimo! Siamo pronti a ripartire con una nuova stagione di CoderDojo Brianza, ecco tutte le date e le novità dell’edizione 2019-2020.

Le sedi

Le Biblioteche di Mezzago e Vimercate sono confermate anche quest’anno, new entry di questa edizione la sede di Usmate Velate, presso la scuola secondaria di primo grado “B. Luini”.

Ringraziamo sinceramente l’amministrazione comunale di Lesmo per averci ospitati in questi anni e ci auguriamo di tornare a collaborare insieme al più presto.

Diamo invece il nostro benvenuto alla sede di Usmate Velate, che abbiamo scelto perché conosciamo i laboratori di coding e robotica che la scuola  propone da anni ai propri studenti.

Per dare la possibilità alle ragazze e ai ragazzi della Luini di conoscere meglio i nostri laboratori, i due appuntamenti che si terranno presso la scuola, saranno aperti con priorità ai loro studenti. La scuola metterà a disposizione dei ninja i propri notebook, quindi se non avete un computer non vi preoccupate!

Le date

Ecco in dettaglio le date degli appuntamenti:

calendario eventi coderdojo brianza 2020
calendario eventi coderdojo brianza 2020
  • 26 ottobre Mezzago
  • 9 novembre Vimercate
  • 25 gennaio Usmate Velate
  • 15 febbraio Vimercate
  • 14 marzo Usmate Velate
  • 18 aprile Mezzago
  • 9 maggio Vimercate

I dojo

Anche quest’anno proporremo Scratch a tutti, vi ricordiamo che è necessario scaricare la versione App perché non sempre avremo la possibilità di utilizzare il WiFi: https://scratch.mit.edu/download

Se non avete mai programmato un videogioco non preoccupatevi, vi aiuteremo noi, le uniche competenze richieste sono: saper leggere (ecco perché l’età minima è 7 anni) e avere dimestichezza con il mouse.

Se invece volete provare un nuovo linguaggio, quello dei veri informatici, siamo a vostra disposizione per insegnarvi Python, HTML e CSS, specificatelo però in fase di iscrizione!

Continua l’esperienza makers, riservata a un ristretto numero di ragazzi. Per partecipare è necessario aver già acquisito competenze di programmazione di base, frequentare tutti gli incontri della stagione ed eventualmente qualche incontro extra calendario ed esser pronti ad eseguire i compiti a casa, età minima 11 anni. I makers costruiranno e programmeranno un robot interamente pensato, progettato e fatto da tutto il gruppo.

Infine abbiamo la possibilità di costituire un gruppo di 4 ragazzi (possibilmente2 ragazze e 2 ragazzi) che rappresenteranno CoderDojo Brianza ai Coolest Projects di Dublino! Anche in questo caso vi chiediamo un minimo bagaglio di competenze di programmazione e di seguire tutti i nostri appuntamenti, più qualche data extra. I compiti a casa qui comprendono anche un bel ripasso della lingua inglese!

Gli appuntamenti paralleli ai dojo

k12aps-logo

K12-APS, l’associazione che supporta CoderDojo Brianza, propone diversi incontri, aperti a tutti (adulti e ragazzi), gratuiti e senza necessità di prenotazione. Gli incontri si svolgono nelle sedi dei dojo e nella stessa fascia oraria, in modo che i genitori dei ragazzi impegnati con la programmazione possano sfruttare al meglio la propria permanenza in sede.

Ecco gli argomenti di questa edizione:

26 ottobre: Linux Day

Tema del 2019: Intelligenza artificiale (AI). I nostri relatori indagheranno sulle potenzialità dell’AI e ci metteranno una pulce nell’orecchio su alcuni dettagli sui quali dovremmo fare un’approfondita riflessione.

Questa giornata apre la nostra stagione, quindi spiegheremo anche come funziona il sistema di iscrizione ai dojo e l’attribuzione dei badge digitali. Sandro, il nostro mentor, sarà inoltre a disposizione per tutte le domande inerenti CoderDojo Brianza.

9 novembre: International Games Day @Your Library

Paolo, il nostro mentor, vi proporrà diverse proposte di giochi da tavolo da fare in famiglia. In occasione dell’International Games Day @Your Library, nata per promuovere a livello internazionale il gioco e videogioco in biblioteca, anche la biblioteca di Vimercate proporrà un evento a tema.

25 gennaio: Sicurezza informatica

Sandro, il nostro mentor, parlerà di come utilizzare internet proteggendo i nostri dati.  Sarà anche un’occasione per raccontare ai ragazzi il suo percorso di studi e di lavoro: da ingegnere informatico a manager di un team internazionale per Red Hat.

15 febbraio: A ciascuno il suo gioco

Con Monia Cusini, consulente Digital Strategy and Innovation, vedremo diverse caratteristiche che contraddistinguono il modo di giocare di ciascuno di noi e impareremo quali sono i giochi più adatti a ciascuna tipologia di giocatore.

14 marzo: Metodo di studio. Dalle medie all’Università

Con Sara Peruselli, psicologa, cercheremo di capire come studiare al meglio in ogni fase della nostra carriera scolastica e professionale, sia per ottenere buoni risultati che per scoprire le nostre potenzialità nascoste.

18 aprile: Bambini, adolescenti e social network

Con Debora Mapelli, la nostra champion, torneremo su un tema caro ai genitori che frequentano CoderDojo Brianza e capiremo quali sono le nuove tendenze online dei giovani e giovanissimi: da YouTube a Fortnite, passando per i social meno noti agli over 20.

9 maggio: Cerimonia dei diplomi e mostra interattiva

Chiuderemo la stagione premiando il lavoro dei ragazzi che si saranno candidati per le cinture. Sarà inoltre l’occasione giusta per inaugurare la mostra interattiva sui nostri primi 6 anni di attività.

Gli altri dojo della Brianza

Sul nostro sito trovate anche gli appuntamenti di: CoderDojo Merate, CoderDojo Monza, CoderDojo Lissone, CoderDojo Lomagna, CoderDojo Treviglio, CoderDojo Barlassina. La programmazione con Scratch è garantita in ciascuno di questi club, per altre proposte contattateli direttamente. I pinguini raccolti in questi club concorrono al raggiungimento dei 5 previsti per la cintura bianca.

Vi aspettiamo numerosi e… se volete darci una mano sappiate che nuovi mentor sono sempre ben accetti!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.