Torniamo in presenza! Edizione 2021-2022

Vederci online è stato bello, ma poter ritrovare il vero spirito dei nostri laboratori in presenza è tutta un’altra cosa! Allora eccoci pronti a ripartire con la nostra nona edizione, leggete bene questo post perché contiene indicazioni fondamentali per poter partecipare agli incontri.

Quando inizia la stagione di CoderDojo Brianza?

La stagione inizia ufficialmente il 18 settembre con la gita collettiva al planetario di Lecco. Le iscrizioni saranno aperte ancora per pochi giorni, quindi se ancora non vi siete registrati ecco il link:  https://www.coderdojobrianza.it/event/al-planetario-con-coderdojo-brianza/

Il primo incontro in presenza sarà il 9 ottobre a Vimercate, presso la sala ragazzi della Biblioteca civica. Le iscrizioni aprono il 25 settembre, nel frattempo, se ancora non siete registrati alla piattaforma per le iscrizioni, ecco come fare: https://www.coderdojobrianza.it/2021/02/02/come-iscriversi-al-nostro-club-per-partecipare-agli-eventi/.

Dove si terranno gli eventi della stagione 2021-2022?

Gli eventi si terranno nella sala ragazzi della Biblioteca Civica di Vimercate, piazza Unità d’Italia, 2/G.

In parallelo agli eventi per ragazzi, ci saranno anche degli incontri di approfondimento per i genitori, che si terranno nell’auditorium della Biblioteca. Alcuni degli eventi genitori saranno trasmessi anche dalla nostra Pagina Facebook.

Come funzionerà l’accesso alla Biblioteca?

Il Decreto Legge stabilisce che anche per le biblioteche l’accesso è consentito solo a chi è in possesso del Green pass, indipendentemente dalla zona (bianca, gialla, arancione, rossa) in cui si trovi la Regione.

Per questo motivo anche per i nostri eventi, i maggiori di 12 anni, dovranno essere in possesso del Green pass, che verrà controllato ogni volta dal personale della biblioteca. Per maggiori informazioni in merito rimandiamo alla pagina ufficiale del Sistema Bibliotecario CUBI.

Una volta verificato il certificato, verrà rilevata la temperatura corporea e vi verrà richiesto di sanificare le mani e indossare la mascherina.

Un mentor si troverà all’ingresso per accompagnare i bambini in sala ragazzi, mentre i genitori potranno scendere in auditorium, oppure attendere la fine dell’incontro nel giardino della Biblioteca.

Ci siamo organizzati per aiutare i vostri bambini ad accomodarsi nel migliore dei modi. Non preoccupatevi dei collegamenti dei pc all’alimentazione, ci penseremo noi. Ricordatevi solo che, se il computer richiede una password di accesso, i vostri figli devono saperla. In alternativa potete creare per loro un profilo personalizzato.

Terremo traccia dei presenti per la durata di 14 giorni, in modo che, se si verificasse un caso di positività al Covid-19, potremo avvisarvi per procedere come da normativa.

Per l’uscita al termine dell’evento: il mentor genitori vi accompagnerà all’ingresso di sicurezza della sala ragazzi e il ricongiungimento avverrà nel giardino della biblioteca.

E’ possibile consumare la merenda durante la pausa del dojo?

Certamente! Se le condizioni meteo lo permetteranno, faremo merenda in giardino, altrimenti disporremo bambini e ragazzi in modo da rispettare una distanza di sicurezza appropriata. Mettete nello zainetto i vostri alimenti preferiti e non dimenticate anche una bottiglietta o borraccia d’acqua.

Riparte anche il sistema delle cinture?

Sì, i dojo passati vi verranno conteggiati anche se sono stati fatti online. Abbiate solo un po’ di pazienza e aiutateci a ricostruire a quanti eventi avete partecipato. Per richiedere una cintura leggete il nostro post: https://www.coderdojobrianza.it/cinture/

Che attività verranno proposte?

Se la vostra presenza sarà sporadica o se avete appena iniziato ad avvicinarvi al mondo della programmazione, vi consigliamo di partecipare alle nostre proposte di Scratch per principianti.

Se Scratch vi appassionerà potrete proseguire con progetti più complessi, chiedete a uno dei mentor di aiutarvi a realizzare un programma adatto alle vostre abilità.

Se la vostra passione è quella di assemblare, programmare e realizzare oggetti, il gruppo makers è quello che fa per voi. E’ richiesta la partecipazione a tutti gli eventi della stagione e una buona padronanza di almeno un linguaggio di programmazione (Scratch o altro). Per iscrivervi a questo gruppo contattateci prima del dojo!

Se vi piacerebbe lavorare sodo per tutto l’anno scolastico a un progetto speciale e se siete disposti a presentarlo – in inglese – alla manifestazione internazionale Coolest Projects, contattateci! E’ tempo di mettersi al lavoro.

Se volete creare un sito tutto vostro, oppure se volete imparare a usare i programmi di disegno per la stampa in 3D o se avete altre idee… contattateci! Cercheremo un percorso da fare insieme.

Dove trovo un riepilogo di tutte le iniziative?

Eccolo qui, aiutateci a diffonderlo!

Le iniziative sono tutte gratuite!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.