Stiamo tornando!

Stagione 2022-23

La stagione 2021-22 è stata ricca di appuntamenti e proposte, quella del 2022-23 vuole esserlo ancora di più, scoprite cosa bolle in pentola e preparatevi a nuove coinvolgenti proposte.

Laboratori di coding

Il fulcro delle nostre attività sono sempre i laboratori di coding per bambini e ragazzi. Crediamo che una maggiore consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie sia possibile attraverso la conoscenza di entrambe le facce della medaglia: non solo utilizzare i programmi pensati per noi, ma anche realizzarne di nostri.

Sviluppare il pensiero computazione permette di allargare i propri orizzonti e aiuta a ragionare su problematiche anche molto complesse. Chi partecipa ai nostri laboratori impara presto che per ogni obiettivo ci sono diverse soluzioni e con la pratica impara a “spacchettare” i problemi e trovare il modo più efficace di risolverli.

La bambine e i bambini che partecipano ai nostri laboratori, anche senza basi di programmazione, sono in grado di scrivere le loro prime righe di codice già dal primo appuntamento.

Le ragazze e i ragazzi più grandi possono mettersi alla prova su progetti più complessi e linguaggi di programmazione che possono essere più accattivanti, ad esempio HTML e CSS per creare un sito web, Python e C per lavorare sulla robotica.

Tutti i nostri laboratori sono gratuiti e si tengono un sabato pomeriggio al mese.

Conferenze sul tema delle nuove tecnologie

Fin dai primi appuntamenti (nel 2014) la nostra proposta di laboratori per bambini e ragazzi è stata affiancata da momenti di approfondimento sul tema delle nuove tecnologie.

In questi anni abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere molti ospiti prestigiosi che hanno parlato ai genitori di varie tematiche riferite all’uso della tecnologia in famiglia.

Spesso genitori e nonni presenti ai nostri incontri, ci hanno fatto notare che avrebbero voluto seguire alcuni degli interventi proposti insieme ai propri figli e nipoti perché sentivano la necessità di condividere pensieri e riflessioni con i ragazzi.

Abbiamo pensato di accogliere questa proposta e stiamo lavorando a un nuovo calendario di eventi, tutti targati K12 – APS (l’associazione nata per sostenere CoderDojo Brianza), che vedranno la luce nel 2023.

Se non l’avete già fatto, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter cliccando sul banner a destra della nostra homepage. Con la newsletter di novembre faremo un sondaggio proprio per capire quali argomenti vi stanno più a cuore e quale format preferireste sperimentare.

PCTO

Abbiamo proposto ai ragazzi delle scuole superiori del territorio di partecipare ai nostri PCTO. Grazie a un’iniziativa del Comune di Vimercate, abbiamo potuto essere presenti con un banchetto dell’associazione a una grande manifestazione presso l’Omnicomprensivo di Vimercate, dove abbiamo incontrato moltissime studentesse e studenti ai quali abbiamo proposto di venire a fare un percorso da noi.

Al momento abbiamo ricevuto 5 candidature: 4 per il progetto Makers e 1 per fare da aiuto mentor.

Lo scorso anno abbiamo ospitato anche studenti di altre scuole superiori del territorio, stiamo contattando i referenti PCTO per sapere se ci sono ragazzi interessati a partecipare.

Siamo certi che questi ragazzi ci daranno grandi soddisfazioni, non vediamo l’ora di parlarvi un po’ di loro.

Collaborazione con la Biblioteca civica di Vimercate

Abbiamo sempre trovato grande accoglienza presso la Biblioteca civica di Vimercate, ecco perché quest’anno siamo particolarmente contenti di poter collaborare ad alcune delle loro iniziative.

La Biblioteca proporrà una grande rassegna dedicata al mondo dell’astronomia e delle scienze: Arcturus. Da quest’anno ci sarà anche la rassegna Arcturus Young dedicata ai bambini e ai ragazzi. CoderDojo Brianza e K12 – APS saranno presenti con 2 laboratori: Smonting per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (medie) e laboratorio Arduino per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (superiori).

Gite sociali

Lo scorso anno ci è piaciuto moltissimo portarvi al Planetario di Lecco, quest’anno vorremmo ripetere l’esperienza. Stiamo tenendo d’occhio alcune proposte per visite guidate a tema nuove tecnologie che è prematuro svelarvi, ma speriamo di potervene presto dare notizia.

Inoltre nel 2023 ci auguriamo con tutto il cuore che si possa tornare alla manifestazione internazionale di Dublino Coolest Projects, dove vorremmo presentare il progetto dei ragazzi in PCTO che lavoreranno sull’arnia digitale.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.