Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Al planetario con CoderDojo Brianza!

18 Settembre @ 15:00 - 18:00

€6
planetario

Quest’anno vogliamo tornare alla grande e abbiamo deciso di riaprire la stagione 2021-2022 con due eventi davvero speciali! Nei giorni sabato 18 e 25 settembre avrete la possibilità di visitare il Planetario di Lecco con due iniziative riservate solo al nostro CoderDojo!

Che iniziative proponete?

Sabato 18/9, dalle 15 alle 18: Curiosity Day

  • La cupola delle meraviglie

Sotto il suggestivo cielo del planetario, impareremo a riconoscere stelle, costellazioni e pianeti

  • In vacanza nel Sistema Solare

Con un vero lancio spaziale dall’interno della cabina di pilotaggio, partiremo per una vacanza attraverso pianeti lune e fenomeni curiosi del nostro sistema planetario.

  • Piccoli ingegneri della NASA

Grazie a un semplice kit costruirete la sonda Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea.

Sabato 25/9, dalle 15 alle 18: Apollo 11 Day

  • I grandi viaggi per mare dall’antichità all’800

Rivivremo i grandi viaggi per mare dell’antichità da quello letterario di Ulisse a quelli reali di Annone in Islanda o di Ippalo in India. Vi chiederemo in seguito di esprimere anche una preferenza sui viaggi che più vi incuriosiscono e vedremo il cielo esattamente come l’hanno visto i vostri esploratori preferiti!

  • Navigare con le stelle

Come facevano i capitani dei vascelli a orientarsi senza GPS? Lo scopriremo in questo incontro e le stelle per noi non avranno più segreti!

  • Costruiamo un notturnale

Il cielo è un orologio immenso e perfetto. Il notturnale è un antico strumento usato dai marinai per leggere l’ora nelle stelle: lo costruirete e poi lo proverete!

A chi sono rivolte queste iniziative?

Le iniziative sono rivolte alle ragazze e ai ragazzi che frequentano gli appuntamenti di CoderDojo Brianza e ai loro genitori. Per ragioni di sicurezza in tema prevenzione da Covid-19 il planetario può accogliere gruppi di 25 persone al massimo, quindi abbiamo deciso di limitare le iscrizioni a un solo genitore per ragazzo/a.

I posti riservati ai ragazzi sono 12 per ciascun appuntamento.

I genitori potranno partecipare ai primi due eventi proposti per la giornata, mentre il laboratorio è riservato esclusivamente ai ragazzi. I genitori potranno aspettare nelle sale del Planetario o nel giardino in cui è inserita la struttura.

L’appuntamento di sabato 18/9 Curiosity Day è rivolto prevalentemente ai bambini e alle bambine della scuola primaria, l’appuntamento di sabato 25/9 Apollo 11 Day è rivolto prevalentemente ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Se desiderate partecipare a uno dei due incontri ma la vostra età non corrisponde al target indicato, contattateci, valuteremo insieme se può essere comunque un appuntamento in grado di soddisfare le vostre aspettative.

Quanto costa partecipare?

Per i bambini e i ragazzi la quota di partecipazione è offerta dalla nostra Associazione K12 – APS: è un regalo che vogliamo farvi per averci seguito con tanto affetto anche in questi duri mesi.

Per i genitori la quota di partecipazione è 6 euro, da versare una settimana prima dell’iniziativa sul conto corrente che vi indicheremo in fase di conferma. Se verserete la cifra entro i termini previsti, potrete comunque disdire fino a 2 giorni prima dell’evento e vi rimborseremo la quota versata. Se la cifra non verrà inviata entro i termini previsti, l’iscrizione decadrà e verrà data la possibilità ad altri di partecipare.

Per i mentor la quota di partecipazione è gratuita in quanto vi faremo da accompagnatori e saremo equiparati agli insegnanti.

Creerete delle liste d’attesa in caso di eccedenze nelle iscrizioni?

Certamente: creeremo delle liste di attesa per ciascuno dei due appuntamenti e, in caso di rinuncia da parte degli iscritti o in caso di mancato versamento della quota genitori entro i termini previsti, procederemo con l’avanzamento delle liste di attesa.

Come si arriva al planetario?

Il planetario si trova a Lecco, in Corso Matteotti, 32 (zona stadio). E’ possibile trovare parcheggio nelle immediate vicinanze. Qualche giorno prima dell’evento definiremo insieme un punto di ritrovo per chi desiderasse organizzare un car pooling.

La stazione dei treni dista 600 metri dal planetario: se non vi spaventa fare una passeggiata possiamo organizzarci anche per andare in treno e ricordate che, in Lombardia, i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis!

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è necessario compilare il modulo del giorno in cui si vuole partecipare:

Dettagli

Data:
18 Settembre
Ora:
15:00 - 18:00
Prezzo:
€6
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

CoderDojo Brianza
Email:
info@coderdojobrianza.it
Sito web:
www.coderdojobrianza.it

Luogo

planetario lecco
Corso Matteotti, 32
Lecco, 23900 Italia
+ Google Maps