Coderdojo Zen: tante funzioni per ragazzi, genitori e mentor! La nostra guida alla registrazione

Coderdojo Zen è la nuova piattaforma che la Coderdojo Foundation mette a disposizione di ragazzi, genitori e mentor per gestire la partecipazione ai dojo. Su Zen è possibile localizzare i dojo, iscriversi agli eventi, reperire risorse per apprendere il coding, partecipare alla community “incontrando” mentor e ninja da tutto il mondo.

Tra pochissimo apriranno le iscrizioni per la quarta edizione di Coderdojo Brianza e per la prima edizione dei nostri cugini di Coderdojo Merate. In questo post vi spieghiamo come utilizzare Zen per prenotare il proprio posto ai dojo.

Registrarsi su Zen

Ciascun membro di Coderdojo, che sia un genitore, un ragazzo o un mentor può aprire un account su zen e registrarsi presso il proprio (o i propri) coderdojo di riferimento.

La registrazione deve essere effettuata da un adulto che poi provvede a creare i profili per i propri figli. Questo garantisce la sicurezza dei ragazzi e il coinvolgimento degli adulti di riferimento.

Registrazioni ad uno specifico evento

Per partecipare ad un evento proposto dal vostro coderdojo è necessario loggarsi su zen con il profilo genitore e selezionare il nome del figlio che si vuole iscrivere.

Partecipazione al forum di discussione

Zen mette a disposizione un forum di discussione non solo per mentor, ma anche per genitori e ragazzi. Quasi tutte le discussioni sono in inglese, ma in questo modo si fa anche esercizio con la lingua!

Badge virtuali

Ogni volta che i ragazzi parteciperanno ad un evento a cui sono iscritti, i mentor registreranno la loro presenza e potranno attribuire ai ragazzi dei badge virtuali in base alle competenze acquisite o a specifici eventi/iniziative a cui hanno partecipato.

Non ci resta che invitarvi ad iscrivervi e ad esplorare tutte queste possibilità, scaricate la guida all’uso di Zen .

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.