Genitori e digitale

Com’è andato il primo incontro con Gianluigi Bonanomi

Sabato 13 maggio, alle ore 10, insieme al giornalista esperto di genitorialità e nuove tecnologie, Gianluigi Bonanomi, abbiamo indagato sulle modalità con cui i giovani utilizzano il web.

Bonanomi ha illustrato la regola fondamentale per l’accesso ai social network: è necessario aver compiuto almeno 13 anni. Siamo però sicuri che non ci siano bambini under 13 sui social? No, anzi siamo certi del contrario: gli under 13 sono tantissimi, lo dimostra il grande numero rilevato da Tik Tok quando, su richiesta del Garante per la privacy, ha bloccato i profili chiedendo una conferma sull’età: oltre 50.000 profili appartenevano a bambini che non avevano ancora raggiunto l’età minima.

Ci siamo interrogati sulle possibilità che hanno oggi le piattaforme e sul motivo per cui le intelligenze artificiali non vengono impiegate per impedire che i bambini le utilizzino.

Abbiamo scoperto dell’esistenza di alcune challenge inquietanti e ci siamo interrogati su come proteggere i nostri figli da tutto questo.

Un’amara riflessione ha riguardato la generazione dei genitori: probabilmente troppo spesso utenti inconsapevoli dei social, a caccia di facili like.

Infine abbiamo chiuso con una riflessione ottimista: il web è ricco di spunti e strumenti meravigliosi che, se utilizzati insieme in famiglia sono una risorsa preziosa.

A breve pubblicheremo la registrazione dell’evento.

Di seguito la bibliografia dei libri consigliati:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.