2023: ecco com’è andata

Uno dei nostri incontri in biblioteca a VimercateCi siamo, oggi 31/12 possiamo tirare le somme del nostro nono anno di attività di volontariato. Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti voi, genitori e ragazzi, che avete partecipato ai nostri eventi e che avete condiviso con tutti i ragazzi e le ragazze del dojo le vostre energie e le vostre competenze. Un grazie speciale ai giovanissimi mentor che sono entrati a far parte del nostro gruppo: Giorgia, Davide, Alessio, Simone, Cristian, Roberto.

I nostri eventi si svolgono, come per il calendario scolastico, a metà tra due anni, quindi per il bilancio di fine anno vanno prese in considerazione la seconda parte della stagione 2022-2023 e la prima parte della stagione 2023-2024.

2023: parte 1

Tra gennaio e maggio 2023 abbiamo avuto una media di 41 partecipanti ad evento. I posti disponibili sono andati quasi sempre esauriti.

I laboratori proposti sono stati:

  • Python
  • HTML
  • Makers
  • Scratch beginners
  • Scratch base
  • Scratch intermedio

Alla cerimonia delle cinture abbiamo premiato 19 bambini e ragazzi che hanno raggiunto gli obiettivi della cintura bianca e della cintura gialla.

Incontri per genitori

Durante la stagione 2022-2023, nell’anno 2023 abbiamo realizzato anche alcuni incontri di approfondimento per adulti (genitori e insegnanti):

  • Genitori digitali, con Gianluigi Bonanomi
  • Navigazione familiare, con Gianluigi Bonanomi
  • L’intelligenza artificiale ci seppellirà? Con Marco Schiaffino
  • A caccia di bufale, con Gianluigi Bonanomi

Sebbene gli incontri siano stati di alto livello e abbiano fornito spunti utili e interessanti, la partecipazione è stata piuttosto scarsa. Abbiamo ipotizzato che alle persone manchi il tempo per partecipare o che gli eventi di approfondimento sono ormai così tanti che è difficile scegliere, di certo è stato un vero peccato non vedervi numerosi tra il pubblico.

2023: parte 2

Per la nuova stagione abbiamo organizzato un incontro di presentazione che ha visto la partecipazione di 41 persone interessate.

Abbiamo spiegato che, data l’affluenza della scorsa stagione, le nuove competenze acquisite dai bambini e ragazzi e alcune nuove idee dei mentor volontari, avremmo potuto proporre più laboratori e suddividere i partecipanti in due incontri diversi: sono nati il sabato azzurro e il sabato verde. Per poter confrontare i dati con quelli della seconda parte della stagione 2022-2023 è quindi necessario sommare i partecipanti di un sabato verde e di un sabato azzurro. La media delle presenze registrate è di 51 ragazzi, 10 in più ad incontro rispetto al passato.

I laboratori proposti sono:

  • Scratch base (sostituisce il beginners della scorsa stagione)
  • Scratch intermedio (sostituisce il base della scorsa stagione)
  • Scratch avanzato (sostituisce l’intermedio della scorsa stagione)
  • HTML
  • Python base
  • Python intermedio
  • Makers
  • Crea il tuo il videogioco in 3D

Per il momento tutti i laboratori hanno registrato un buon numero di partecipanti, solo la nuova proposta del videogioco in 3D meriterà una riflessione perché non sembra aver incontrato molto interesse.

PCTO

Nell’anno scolastico 2022-2023 abbiamo ospitato 5 studenti in PCTO sul progetto “Arnia digitale” e 1 studente come aiuto mentor.

Nell’anno scolastico in corso stiamo ospitando 5 studenti in PCTO sul progetto di robotica con Arduino, 1 studente come aiuto mentor e dal 2024 avremo altri 2 studenti in tirocinio provenienti da una scuola professionale per lavorare a un progetto di comunicazione  e 1 studente in PCTO per lavorare al progetto Bibliopico.

Eventi extra

Nel 2023 abbiamo partecipato alla Festa delle Associazioni presso il Basell di Oreno, dove i nostri giovani mentor hanno mostrato alcune attività che proponiamo nei dojo e altri hanno tenuto una relazione sui Videogiochi.

In dicembre abbiamo proposto due eventi legati alla manifestazione “Feste insieme” (il terzo evento sarà il 3 gennaio 2024) che hanno riscosso molto successo:

  • Acchiappa il dolcetto, gioco Scratch per partecipanti dai 7 agli 11 anni: 22 partecipanti
  • Aiutiamo la Befana, Escape Room per bambini dai 4 ai 6 anni e genitori: 35 partecipanti piccoli con altrettanti genitori/nonni.

Buoni propositi 2024

La partecipazione delle ragazze, dopo la pandemia, è tornata al di sotto del 20% dei partecipanti. Per il prossimo anno vogliamo pensare a un modo per coinvolgerle di più attraverso progetti che potrebbero essere di loro interesse.

Il Bibliopico permetterà agli utenti della Biblioteca di prendere in prestito un kit da portare a casa per realizzare alcuni piccoli progetti. Ci teniamo molto perché darà la possibilità alle famiglie di lavorare insieme, genitori e figli, a un progetto che di solito mostriamo solo ai ragazzi durante i nostri appuntamenti.

Podcast di approfondimento per genitori e insegnanti: realizzeremo alcuni contenuti che potranno essere fruiti dai genitori in qualsiasi momento della giornata, con un semplice smartphone o dal pc.

CoderDojo nelle scuole: grazie all’Accordo per il diritto allo studio tra il Comune di Vimercate e le scuole pubbliche della città, abbiamo potuto proporre alcuni laboratori che regaleremo alle alunne e agli alunni.

Le scuole che hanno richiesto i nostri incontri sono: la scuola dell’infanzia Ponti, che ospiterà 5 incontri per bambini dell’ultimo anno, dal titolo Atelier di Luce e le scuole primarie Filiberto e Da Vinci, che ospiteranno incontri di coding per le classi IV.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.