Scratch: crea i tuoi progetti e condividili con noi!

Scratch è il programma maggiormente utilizzato durante gli incontri di Coderdojo Brianza e di molti altri Coderdojo in Italia e nel mondo.

Per maggiore comodità durante i nostri incontri utilizziamo la versione offline che funziona anche senza connessione internet, ma Scratch è disponibile anche online, senza bisogno di installazione, è necessario solo abilitare l’utilizzo di Flash sul proprio browser (qui le indicazioni per Firefox, qui per Chrome, per altri browser potete cercare le indicazioni specifiche nelle pagine di supporto dei produttori).

Scratch è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group del Massachusets Insitute of Technology, il celebre MIT e il suo utilizzo è completamente gratuito.

Sulla home page del sito ci sono tre personaggi (sprite) che invitano a tre possibili azioni:

Screenshot (8)

  • Provalo: si entra direttamente nel programma online, dove si può creare subito il proprio videogioco, per salvarlo però è necessaria una registrazione o il download;
  • Vedi esempi: si entra in una sezione di giochi creati dal gruppo di Scratch, suddivisi per categoria. Apritene qualcuno cliccando sui link proposti, giocate e poi utilizzate il tasto Guarda dentro per vedere il codice;
  • Iscriviti: attraverso una registrazione online è possibile salvare i propri giochi e averli sempre a disposizione su qualsiasi computer collegato ad internet, inoltre sono possibili molte altre funzioni che vedremo in questo articolo.

Durante i coderdojo genitori analizziamo con attenzione privacy policy e termini d’uso dei più famosi social network, anche Scratch non fa differenza e qui si trovano spiegazioni in italiano di quello che comporta una registrazione al sito, invitiamo tutti i genitori a leggerle con attenzione prima di effettuare la registrazione.

In generale comunque le informazioni raccolte sono davvero limitate e l’invito è quello di non utilizzare il proprio nome, quanto piuttosto di scegliere uno username. Se l’iscritto ha meno di 13 anni è necessario che la mail fornita sia del genitore.

Una volta che vi sarete registrati e loggati, potrete personalizzare il vostro profilo inserendo un’immagine, raccontando qualcosa su di voi e dicendo su quale progetto state lavorando.

Nella sezione Le mie cose troverete tutti i giochi che avete realizzato: vedrete quante persone li hanno guardati, quante hanno messo un segno di preferito, quanti li hanno commentati, ecc. Se un gioco non vi piace più potrete cancellarlo o renderlo privato (attenzione: solo i giochi non condivisi possono essere cancellati).

Nella sezione Aiuto troverete molte indicazioni utili e progetti guidati per iniziare a capire il funzionamento base del programma. Potete utilizzare anche la sezione Esplora per cercare progetti che vi piacciono e utilizzare la funzione Guarda dentro per capire il codice utilizzato.

Su Scratch copiare è bello! Se trovate un gioco che vi piace e che volete provare a riprodurre, magari cambiando i personaggi, oppure aggiungendo un livello o maggiori difficoltà, potete farlo! Con Guarda dentro entrate nello script del gioco e utilizzate la funzione Remix per salvare una copia del progetto e aggiungerlo alle vostre idee.

Ogni volta che utlizzate un progetto di altri non dimenticatevi di ringraziarlo nella descrizione del vostro gioco. Ad esempio, se utilizzate la funzione Remix per salvare e personalizzare un gioco di CoderdojoBrianza scrivete, dopo le istruzioni “Grazie a Coderdojobza per l’idea iniziale del gioco!“.

Su Scratch potete anche inserire immagini e musiche trovate su web, però fate attenzione ai diritti d’autore! Ogni opera, infatti, anche quando non detto in modo esplicito, è protetta dal diritto d’autore e non è possibile utilizzarla liberamente. Fanno eccezione le opere in cui il proprietario dei diritti ha deciso di metterle a disposizione di tutti, magari con qualche limitazione, che viene sempre specificata. Per inizare vi suggeriamo di guardare questi siti:

Se utilizzate un’opera creata da qualcuno di questi artisti, inserite il suo nome nelle istruzioni del vostro progetto. Condividere è bello se riconosciamo i giusti meriti a tutti coloro che ci hanno dato una mano!

Un’altra funzione interessante di Scratch è quella che vi permette di caricare nel vostro profilo i giochi che avete creato con la versione offline (File -> Condividi su un sito), oppure di scaricare sul computer i giochi creati online (Scarica sul computer).

Su Scratch il nostro username è coderdojobza: cercate tutti i nostri giochi e ricordate che mentor e ninja sono una squadra! Se creando un gioco incontrate qualche difficoltà potete scriverci un’email indicando il link dove possiamo trovare il vostro progetto in modo che possiamo commentarlo insieme e darvi dei suggerimenti. Se invece riuscite a terminare un gioco completamente da soli mandateci il link, verremo a provarlo e lo aggiungeremo ai nostri preferiti!

 

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.